La scrittura: vitale necessità

Osservo la realtà con gli occhi di una ingenua diciasettenne e rimango affascinata dalle sue molteplici manifestazioni. Tutto ciò che viene toccato dal mio sguardo costituisce per me stimolante materia di analisi e riflessione.
E scrivo, butto giù parole, lascio libero sfogo ai pensieri. Scrivo per me stessa e per nessun altro. Scrivo affichè la mia mente possa svuotarsi completamente, come una bottiglia capovolta che lasica sgorgar fuori con veemenza tutto il liquido che contiene. Scrivo perchè quando rileggerò il flusso dei miei pensieri riportato sulla pagina, probabilmente riuscirò a trovare risposta a quegli interrogativi che ora mi rimangono oscuri. Scrivo per il futuro, affinchè riesca a conservare una testimonianza della  mia tormentata adolescenza. Scrivo per aiutarmi, per aiutare la mia mente a mettere ordine tra mille pensieri, ragionamenti, idee, congetture, riflessioni, considerazioni, elucubrazioni. Scrivo per governare questa confusione, per dominare il caos del molteplice.
E’ per me indispensabile cercare di districare il groviglio di pensieri che affollano il mio cervello. Devo farlo, altrimenti credo che esploderei, O meglio, sicuramente imploderei, perchè arriverei ad immagazziare un numero esorbitante di considerazioni sulla realtà, senza però elaborarle in maniera definitiva a trarre da loro conclusioni.
La scrittura è dunque prima di tutto una necessità. E’ un bisogno impellente che mi travolge inconsapevolmente e mi conduce dinanzi alla scrivania con carta e penna in mano.
Scrivo perchè ne ho bisogno.
Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. Scrivere è anche divertente, un passatempo piacevole in mezzo a tante altre cose da fare. E’ distensivo e non ti accorgi del tempo che passa, e poi che soddisfazione quando rileggendo prendi consapevolezza di essere tu l’autore dello scritto…Meraviglioso. Ciao .Isabella

    Rispondi
    • Non hai assolutamente coscienza del passare delle ore, sei talmente preso dal dare forma scritta ai tuoi pensieri, esprimerli a parole nel modo più calzante che esista, e intanto il tempo vola via… Altro che passatempo, è un volatempo!
      Un abbraccio

      Scrutatrice

      Rispondi

Lascia Un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: