Roma: caput… kaputt!

Commentando un post sul blog Le Journal de Nina, ho ripensato a tutte le volte che, all’estero, ho fatto confronti tra le città visitate e la mia città natìa, giungendo all’amara conclusione di non essere tagliata per vivere a Roma. No no, non fa per me, troppo caotica, troppo approssimativa e, soprattutto, troppo disorganizzata. La trovo invivibile, ecco tutto. Forse sono io ad essere insofferente alle grandi città, anche se Parigi, a mio parere, è una grande città che non pone certi problemi di vivibilità.

I romani, cosa ne pensano? E i non romani – mi incuriosisce questa domanda, anche se penso di poter facilmente intuire la risposta – verrebbero mai a vivere a Roma? Certo è che una città così grande offre un sacco di opportunità e  vantaggi che un piccolo centro di provincia non potrebbe garantire.

Ma io vivrei nel piccolo centro di provincia.

Io da turista posso solo dire che Parigi l’ho amata sin dal primo momento. Si è presentata ai miei occhi esattamente come la immaginavo e la sognavo. Non mi ha deluso affatto, anzi: è stata capace di strabiliarmi ed estasiarmi più di quanto pensavo fosse in grado. E’ stata una scoperta bellissima.
Certo, viverci sarà tutta un’altra cosa. E concordo con te sull’insofferenza ai ritmi frenetici della metropoli perché è la stessa cosa che non sopporto a Roma, pur essendo molto più piccola! La differenza la fanno la qualità della vita e l’efficienza dei servizi: a Parigi 14 linee di metropolitana, a Roma ne abbiamo 2 e mezza! E poi qui non funziona niente, esci di casa la mattina e non sai quanto ci metterai per fare il tuo solito percorso: ritardi, guasti, sospensione del servizio… Un dramma! Ogni giorno ce n’è una. E a me sembra di vivere in un inferno.

Articolo precedente
Lascia un commento

8 commenti

  1. Partendo dal presupposto che la perfezione non esiste, almeno all’estero cercano di valutare seriamente il concetto di “qualità della vita” che non va mai sminuito. Giusto per informazione una notizia fresca fresca: http://www.repubblica.it/esteri/2014/10/09/foto/ocse_canberra_la_citt_dove_si_vive_meglio-97707817/1/#1

    Mi piace

    Rispondi
  2. No, io non verrei mai a vivere a Roma. Troppo grande, troppo dispersiva, credo che ogni quartiere sia una città a sé. Palermo non è una città piccola, ma è sicuramente più piccola di Roma. Per quanto caotica, mi ci trovo benissimo.

    Mi piace

    Rispondi
    • Non mi disturba la vastità di Roma (in un certo senso mi affascina), ma se solo fosse organizzata come si deve! Non mi vengano a dire che si puó giustificare la disorganizzazione di Roma chiamando in causa la sua estensione (mentre, che ne so, ti rimproverano di prendere come esempio la Svizzera perché le città non si possono paragonare a Roma, è ovvio che siano ben gestite!), perché ci sono città moooolto più grandi della mia (Parigi, Londra, Berlino ne sono esempio) dove non ci sono di questi problemi!

      Mi piace

      Rispondi
  3. Roma mi sta togliendo la vita. Non ho più una vita sociale, tra lavoro e tempo per raggiungerlo sto fuori casa per circa 13 ore. Organizzare tutto il resto prima delle sette e un quarto la mattina e dopo le otto e un quarto la sera è assolutamente impossibile. Sto sopravvivendo col rimpianto di non aver vissuto…

    Mi piace

    Rispondi
    • A chi lo dici! Oggi sono rientrata a casa per un’ora scarsa, giusto il tempo di sistemare le cose e prepararle per l’indomani, e sono di nuovo in giro, ancora con i mezzi.. Ora, questo sarebbe accaduto anche in una città diversa da Roma, ma la differenza è che in quel caso non avresti “paura” di uscire per subire un calvario sui mezzi pubblici che non passano, sono sporchi e piene zeppe di persone… 😦

      Mi piace

      Rispondi
  4. bel gioco di parole.. Ti aspetto da me, c’è una piccola iniziativa che potrebbe interessarti.

    Mi piace

    Rispondi

Lascia Un Commento

