Alcune considerazioni sull’ Arte.

Cos’è l’arte?
Cosa significa creare un’opera d’arte?
 
Non mi sono mai posta domande così complesse. Domande le cui risposte richiedono una conoscenza approfondita dell’arte stessa.
E, poichè non dispongo di tale conoscenza, ho deciso di affidarmi ad alcune considerazioni relative a questa materia, con le quali mi trovo comunque d’accordo. Ho chiamato dunque in causa Oscar Wilde, scrittore che, ne "Il ritratto di Dorian Gray", dedica parecchie pagine alla riflessione sul significato dell’arte e alla ricerca di una definizione abbastanza soddisfacente per "artista":
 
L’artista è creatore di cose belle.
Nessun grande artista vede mai le cose come sono veramente. Se lo facesse smetterebbe di essere un artista. (O. Wilde)
 
Gli artisti hanno, infatti, una loro, propria ed unica concezione della realtà. Talvolta è una concezione un pò distorta, non effettivamente vera; ma è proprio grazie a questo modo di vedere il mondo che impariamo a conoscerlo nella sua interezza e, soprattutto, sotto diversi aspetti e punti di vista.
L’Arte vuol far conoscere agli uomini il mondo in cui vivono.
 
La vita morale dell’uomo costituisce per l’artista una parte del soggetto, o materia; ma la moralità dell’arte consiste nell’impiego perfetto di un mezzo imperfetto.
Pensiero e linguaggio sono per l’artista strumenti di un’arte. Vizio e virtù sono per l’artista materiali di un’arte. (O. Wilde)
 
Essendo l’uomo soggetto dell’Arte, ed essendo l’uomo un essere imperfetto, possiamo giungere alla conclusione che l’Arte è una disciplina imperfetta. Inoltre, poichè l’Arte utilizza come strumenti e materiali facoltà proprie dell’umanità imperfetta, essa non può che essere lontana da quell’ ideale di compostezza che spesso crediamo sia la sua peculiare caratteristica.
 
E’ lo spettatore, non la vita, che l’arte, in realtà, rispecchia. (O. Wilde)
 
Un’opera d’arte può dirsi tale se l’uomo comune -e dunque imperfetto- che si trova ad ammirarla, si sente improvvisamente vicino alla perfezione. Nella sua imperfezione, l’Arte non ha difetti. 
 
L’arte non esprime altro che se stessa. (O. Wilde)
Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia Un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: