Definitivo Abbandono

Quando sai di dover abbandonare qualcosa in un futuro molto prossimo, fai di tutto per poterne godere appieno, in modo da preservare un degno ricordo dentro di te.
Manca una settimana. Mancano poco meno di sette giorni al definitivo abbandono. Un periodo di tempo brevissimo o forse, considerando l’inspiegabile velocità con cui trascorrono le ore, i minuti, i secondi, totalmente inesistente.
Armadi e librerie sono ormai vuoti, le pareti spoglie e le scrivanie libere.
Ho come la sensazione che un’atmosfera sospesa alleggi su ogni angolo della casa, come in quei quadri rinascimentali, nei quali i gesti si fermano a mezz’aria, le azioni sembrano ripetersi in perpetuo, rimangono valide eternamente. Ho come l’impressione che uno spaventoso senso di vuoto incomba sulle stanze, trasformandole in sterili mura quadrate. La casa intera, privata di tutti i suoi averi, è divenuta una sala d’attesa, tanto fredda quanto monotona, ed io, ora come ora nient’altro che visitatrice passeggera, siedo ad aspettare ed a pensare.
A pensare a quanto è successo dentro questa casa, a quanto ancora avrebbe potuto accadere se le cose non fossero andate così…
E mentre osservo gli scatoloni addossati al muro, impilati l’uno sopra l’altro, mi accorgo improvvisamente che si conclude adesso una lunga fase della mia vita, che qualcosa di nuovo sta iniziando, che il passato è passato e bisogna guardare avanti, tendere al futuro.
Un futuro che si prospetta senz’altro difficile, ma in ogni caso sereno e migliore.
Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

1 Commento

  1. Mamy

     /  14 aprile 2010

    E’ strano lasciare la casa dove si è vissuti per tanto tempo, ma comunque non provo nostalgia e tristezza perchè sono completamente presa dalla nuova… e penso che tu, dal momento che hai partecipato dall’inizio a questa nuova creazione, ti senti partecipe di questa nostra nuova avventura: coraggio, sempre avanti e sempre meglio!!! Mamy

    Mi piace

    Rispondi

Lascia Un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: